Rimedi casalinghi per il mal di denti

Come alleviare il mal di denti con rimedi naturali?

Tutti lo dicono: tra quello che possiamo definire "dolori minori", non esiste niente di più scomodo e difficile di sopportare il mal di denti. Ovviamente, devi consultare il dentista, ma puoi anche ricorrere a questi rimedi naturali per un sollievo immediato.

  • L'aglio e la cipolla sono ottimi antidoti contro il mal di denti. Avendo proprietà antisettiche e disinfettanti, sono ideali per combattere i batteri che hanno colpito i tuoi denti. Per godere di questi ingredienti, hai due opzioni:
    • Puoi mettere uno spicchio d'aglio tagliato a metà sul dente dolorante, o con un pezzo di cipolla.
    • Puoi consumarli crudi ogni giorno, perché prevengono molti dolori ai denti.
  • Se non ti piace il forte sapore di cipolla e aglio crudi, non preoccuparti, ci sono molti altri rimedi casalinghi contro il mal di denti. Una soluzione rapida, con qualcosa che sicuramente hai sotto mano, è fare gargarismi con un liquore con alta gradazione alcolica. Brandy o whisky, ad esempio. Queste bibite hanno un effetto anestetico sulle gengive e trasmettono la sensazione ai denti.
  • La causa del dolore, probabilmente, sarà un buco causato da una carie. Allora, un'altra soluzione è mettere direttamente un chiodo di garofano sul dente. Esistono anche numerose essenze a base di chiodi di garofano che possono essere ottimi analgesici per questo fastidioso dolore.
  • Inoltre, ti possono interessare le proprietà del tè verde nella prevenzione delle carie e i rimedi casalinghi per sbiancare i denti. Non alleviano il dolore ma ti aiutano a curare i denti.

Peritre o radice azteca per il mal di denti

Un lector ci ha inviato il seguente messaggio per suggerire un interessante rimedio naturale contro il mal di denti. Lo condividiamo con voi:

"Un rimedio efficace è la radice di peritre o radice azteca. Si prende un pezzetto della radice, si mastica un po' sul lato del dente dolorante. Sentirete pizzicare e la gengiva si anestetizza immediatamente, non sentendo più dolore; lasciate il pezzetto sul dente, proprio sulla gengiva. È efficace al 100% e si deve usare quando inizia il dolore o quando è infiammato dall'infezione".

Abbiamo effettuato delle ricerche sulla radice e constatato che si tratta di una pianta nota come chilcuague (Heliopsis longipes) e che in effetti, in Messico, si usa da tempi antichi per combattere il mal di denti.

Sembra che la sua efficacia sia abbastanza buona, perché possiede proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che aiutano a combattere le infezioni ed evitare questi problemi. L'unico svantaggio è che non è semplice da trovare fuori dal Messico.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "Rimedi casalinghi per il mal di denti" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/