Rimedi casalinghi contro i funghi ai piedi

Rimedi naturali per i funghi dei piedi

I funghi nei piedi sono qualcosa di tremendamente fastidioso e sgradevole. A lungo andare, ti lasciano questa parte del corpo molto deteriorata e, inoltre, generano il classico odore fetido in quella zona. Qui troverai dei rimedi naturali molto interessanti per combatterli.

Non si può negare che i funghi dei piedi siano qualcosa di molto fastidioso e sgradevole. È per questo che non devi avere paura di utilizzare dei rimedi casalinghi per combatterli. Molte cose che spesso puoi trovare a portata di mano in casa, possono aiutarti a portare a termine questa missione.

Segnati questi rimedi casalinghi e inizia la tua crociata per eliminare i funghi dei piedi una volta per tutte:

  1. Bicarbonato di sodio. Si, anche se ti sembra incredibile, il sale è uno dei principali nemici dei funghi. Sempre per questo, usare il bicarbonato di sodio può essere un eccellente modo di combatterli.
    • Devi preparare un semplice impasto di bicarbonato di sodio e acqua.
    • Poi applica questo preparato tra le dita o nelle zone dei piedi infettate dai funghi.
    • Lascialo asciugare, risciacqua e asciuga molto bene la zona.
    • Applicalo ogni giorno.
  2. Aceto di mele. Anche l’aceto di mele può combatterli in maniera efficace. Puoi fare dei pediluvi con acqua tiepida, sale e aceto di mele o applicare l’aceto direttamente sui piedi con il cotone. Un’altra alternativa è preparare una bacinella fungicida per i piedi con i seguenti ingredienti:
    • un litro di acqua tiepida
    • 100 cm³ di aceto di mele
    • 3 spicchi di aglio schiacciati

    Metti tutti gli ingredienti in una bacinella, immergici i piedi e aspetta 10 minuti. Poi, lava e asciuga molto bene i piedi. Le proprietà antisettiche dell’aceto di mele, unite a quelle dell’aglio faranno sparire i funghi in un batter d’occhio. Ripetilo una volta al giorno.

  3. Pediluvio antifunghi al limone. Prepara una specie di infuso nella quale immergere i tuoi piedi. Per farlo, fai bollire:
    • due litri di acqua
    • tre limoni
    • un cucchiaio di sale
    • tre spicchi d’aglio
    • un cucchiaio di rosmarino secco.

    Fai bollire per 5 minuti e lascia raffreddare per un po’ l’infuso, a una temperatura sopportabile, prima di metterci i piedi dentro. Lascia i piedi in ammollo per un bel po’ e poi toglili. Risciacquali e asciugali bene. Questa ricetta ha eccellenti proprietà antimicotiche che possono eliminare i funghi dai piedi rapidamente.

  4. Yogurt. Hai provato con lo yogurt? Molti dicono che non ci sia rimedio migliore contro i funghi. Applica un po’ di yogurt direttamente tra le dita in cui hai i funghi. Lascia agire per alcuni minuti e poi risciacqua e asciuga molto bene i piedi. Ripeti quest’azione ogni giorno fino a che i funghi non saranno più un problema.

Vuoi leggere altri articoli su questo argomento? Prova con questi:

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "Rimedi casalinghi contro i funghi ai piedi" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

3 commenti in "Rimedi casalinghi contro i funghi ai piedi"

Commenti in Innatia
Arianna dice...

Per aiutare una persona che conosco e che ha questa problematica.

Publicado el 15 giu, 2013 a las 11:26:57
filippo dice...

Io ho provato con l'amuchina e in due giorni sparivano x un mesetto.. ora mi affidero al bicarbonato e provo.. spero di risolvere definitivamente.. grazie mille

Publicado el 23 apr, 2015 a las 23:09:36
roberto dice...

Molto utile l'uso di calzini giusti. Io soffro di dac e prima di scoprire il calzare che uso adesso la dermatite mi lacerava la pelle. Mi sono preso quindi di tutto da infezioni a micosi. Per le micosi molto bene mi sono trovato a mettere sotto il calzare un sottocalzino che mi dava la stessa azienda produttrice del calzare. Se approfondite sul sito alpretec che è l'azienda specializzata in tessuti per la pelle troverete molto aiuto pratico.

Publicado el 3 dic, 2014 a las 11:59:26
Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/