Quanto olio di oliva assumere?

Quantità o dosi giornaliera raccomandata di olio di oliva

L'olio di oliva offre proprietà molto interessanti nel consumo abituale, soprattutto per quanto riguarda la protezione cardiovascolare. Ma, come ogni tipo di lipide, un eccesso può essere dannoso. Quando olio di oliva bisogna assumere?

Rodolfo, un utente del nostro forum ci ha chiesto nella sezione dedicata all'olio di oliva qual è la quantità giornaliera raccomandata da assumere. Consumarlo può apportare eccellenti proprietà in molti sensi. I suoi benefici cardiovascolari sono ottimi e consumarlo quotidianamente in dosi moderate può aiutare in altri sensi. Ad ogni modo, bisogna limitarne le quantità.

Come tutti i lipidi, l'olio di oliva contiene molti grassi. Quindi, consumarlo in modo esagerato non è salutare e può far ingrassare, il che non è affatto raccomandabile. Infatti, si stima che circa 50 grammi al giorno (tre cucchiai) sia la quantità adeguata e non bisognerebbe superarla.

Come sempre, si può consumare l'olio di oliva n vari modi. Puoi consumarlo da solo, con un frullato o aggiungerlo ai pasti. Lo puoi usare in insalate, con verdure bollite o come preferisci. Non solo è sano, ma è anche delizioso.

Ovviamente, l'olio di oliva avrà effetti positivi sulla salute se si segue un'alimentazione sana ed equilibrata, accompagnata da attività fisica. Non fa miracoli da solo ed è un complemento alimentare da considerare per la dieta quotidiana.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "Quanto olio di oliva assumere?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/