Come lavorare con la porcellana fredda

Tenica per lavori con porcellana fredda

Vuoi sapere come lavorare con la porcellana fredda?Allora non perderti questo articolo.Condivido con te i trucchi necessari per dominare questa tecnica e ottenere dei bei lavori in pasta francese.

Che cos'è la porcellana fredda?

La porcellana fredda è un materiale da modellare, molto indicato per ottenere pezzi di eccezionale finitura. Ma alcuni problemi legati alla separazione della pasta francese, come viene chiamata, o con la tecnica di modello, possono crepare, rompere o sgretolare i lavori in porcellana fredda, una volta conclusi.

Vorresti imparare a lavorare la porcellana fredda per evitare questi problemi? Allora, accompagnami!

La tecnica per i lavori in porcellana fredda ha pochi ma importanti trucchi, che devi considerare per avere un buon lavoro.

Com'è la tecnica della pasta fredda?

Prima di iniziare, ricordati che sia la tecnica su come preparare pasta francese per porcellana fredda, sia i segreti per modellare la porcellana fredda, sono fondamentali per il successo dei risultati dei tuoi lavori.

Ma se vuoi lavorare con la porcellana fredda, prendi nota di questi consigli aggiuntivi, che ti conviene ricordare per assicurare che il pezzo non si crepi, sgretoli o rompa quando si secca.

  • Per aumentare l'elasticità della pasta fredda. Se noti che la pasta non ha sufficiente elasticità, anche se hai seguito le proporzioni esatte della ricetta, aggiungi un po' di glicerina in più, finché noti che acquisisce la consistenza giusta.
  • Affinché la pasta non si rompa quando si asciuga. Aggiungendo la pittura per colorare la pasta francese, fai attenzione a non esagerare, perché asciugandosi si potrebbe rompere.
  • Affinché laporcellana fressa non si rompa quando si contrae. Non dimenticare che la pasta francese si contrae quando si asciuga. Non usare mai i modelli all'esterno né coprire i lavori, perché contraendosi il lavoro in porcellana fredda si romperà sicuramente.

Trovi altri segreti su come lavorare con la porcellana fredda nei 5 tips per l'elaborazione di fiori con porcellana fredda.

Lavori con porcellana fredda

Adesso che sai come preparare la porcellana fredda e come lavorarla, devi solo scegliere i lavori in porcellana fredda che vuoi modellare.

  • Fiori con pasta francese. Questa pasta è ideale per la creazione di fiori, perché è molto elastica e permette di farli in varie micure, anche molto piccole.
  • Figure semplici. La sua elasticità è una qualità anche applicabile alla creazione di diverse figura con gradi diversi di difficoltà. Se cerchi cose semplici, le troverai nel link precedente.
  • Bei souvenirs. Ad ogni modo, puoi ricorrere a questa pasta per fare delicati souvernir per le tue feste o eventi. Sono geniali!
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Hebe Bravo

1 commento in "Come lavorare con la porcellana fredda"

Commenti in Innatia
Adriana Guadagnini dice...

Come creare il vuoto nelle pancia di un
a scultura di cavallo alto 30 cm. Circa in porcella fredda? Grazie mille.

Publicado el 18 ott, 2022 a las 07:00:18
Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/