Giochi con tubi di cartone colorati

Alcune idee semplici per riciclare cartone e divertire i bambini

Vuoi intrattenere i tuoi bambini per un po' facendo bei lavori manuali? Se segui questa proposta basterà trovare dei tubi di cartone di carte igienica e ti potrai divertire con loro in modo semplice ed economico.

In tutte le case ci sono dei rotoli di carta igienica, con il loro tubo di cartone, che si getta finita la carta. In questo caso puoi approfittare di questo cartone per realizzare divertenti giochi per i più piccoli. Tutti i giochi si basano sull'uso dei tubi colorati che si vedono nella prima parte delle istruzioni.

Tubi di cartone numerati

Elementi:

  • 10 carte di colore vario
  • 10 rotoli di carte igienica
  • Colla o nastro adesivo
  • Colla
  • Numeri di gomma piuma
  • Pennarello

Preparazione:

La realizzazione di questi tubi colorati è semplicissima. Taglia la carta colorata della dimensione indicata per coprire sia la lunghezza che la circonferenza dei tubi. Scegli dieci colori diversi, possono essere ad esempio: rosso, giallo, azzurro, verde, viola, arancio, bianco, nero, grigio e marrone. Puoi anche scegliere tonalità, ad esempio, rosa, fucsia, arancio chiaro, arancio scuro, giallo chiaro, giallo, verde chiaro, verde acqua, celeste e blu.

Dipende da cosa vuoi insegnare ai bambini. Selezionata e tagliata la carta, attaccala su ogni tubo coprendoli completamente, puoi usare nastro biadesivo o colla, come preferisci. Infine, scrivi i numeri da uno a dieci su ognuno con un pennarello, oppure compra dei numeri in gomma piuma e attaccali su ogni tubo con la colla indicata per questo materiale.

Mini-birillo

Elementi:

  • Carta
  • Tubi di cartone
  • Nastro trasparente o stampato

Preparazione:

Questo gioco sarà il preferito del tuo piccolo, si tratta di ordinare i tubi come fossero birilli. Per usare una palla, basta arrotolare della carta dell'altezza un po' inferiore alla metà del tubo. Poi coprila con del nastro se preferisci per un risultato più divertente può essere stampata, oggi ci sono molte varietà di nastri colorati con personaggi, texture, colori.

Imparando i numeri

Elementi:

  • Numeri in gomma piuma
  • Pennarello

Preparazione:

Con i tubi ordinati dal più piccolo al più grande e i numeri in gomma piuma sparsi, i bambini possono sistemare i numeri sul tubo corrispondente. Un'altra opzione, senza bisogno di numeri di gomma piuma, è ordinare i tubi su un foglio bianco e far scrivere ai bambini i numeri su ogni tubo.

Sovrapposizione

Il gioco della sovrapposizione è uno dei più divertenti per i più piccoli. Inoltre, permette loro di sviluppare il pensiero e in questo caso per imparare a contare. Per questo gioco hai bisogno, oltre ai tubi, solo di cerchi di cartone di circa due centimetri più grandi della circonferenza dei tubi. La sovrapposizione consiste nell'impilare i tubi con i cerchi come base, formando una torre stabile. Se questo gioco è piaciuto al bambino puoi fare i tubi colorati per creare strutture più grandi e complesse.

Nella categoria di lavori manuali per bambini puoi trovare molte altre opzioni per far divertire i tuoi bambini.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/