Collage passo per passo

Come fare un collage passo per passo

Con la tecnica del collage abbiamo la possibilità di creare bellissime e coloratissime opere, unendo insieme carte di ogni tipo, qualità e colore, creando così composizioni uniche. Ti propongo la creazione del tuo proprio collage passo per passo.

Creato nel 1912, il collage è una tecnica artistica che consiste nell'assemblare diversi elementi e texture per creare delle composizioni. Il suo nome deriva dalla parola francese "coller", ovvero incollare. In pittura, un collage può essere composto da carte, foto, carta di riviste o giornali, stoffe e qualsiasi tipo di oggetto che si voglia includere. Si dice che il creatore di questa tecnica sia stato Picasso con la sua opera "Natura morta con sedia impagliata", ma anche Braque usava questa tecnica in quel periodo, quindi la paternità di questa incredibile tecnica è tema di discussione ancora oggi.

Grazie alle originali proposte di Educa Thyssen ti propongo di scoprire questa tecnica per imparare a fare un collage con carta riciclata.

Materiale

  • Colla stick
  • Carta di riviste o giornali
  • Forbici
  • Foglio bianco o colorato di supporto
  • Carta colorata

Per creare un'opera con la tecnica del collage, il procedimento è molto semplice, si tratta solo di creare una composizione con carta colorata e tagliare le immagini che ci piacciono, ottenendo un'opera ingegnosa e colorata.

Passaggi:

  1. Tagliare la carta colorata e romperla con le mani.
  2. Incolla sulla carta di fondo con la colla stick. Così crei la struttura del tuo collage.
  3. Una volta composto il fondo, puoi includere le immagini o le foto.
  4. Ritagliale e incollale.
  5. Per dare una finitura più elaborata, puoi includere sticker o decorare con la pittura, pennarelli o cere colorate.

I questo video, i nostri amici di EducaThyssen ci fanno vedere nel dettaglio le possibilità del collage con carta riciclata:

Come puoi vedere, si tratta di una tecnica molto semplice e dalle possibilità infinite; puoi usare non solo la carta, ma puoi anche sperimentare diverse texture come cartone, stoffa, bottoni e qualunque tipo di oggetto. I risultati ottenuti sono davvero sorprendenti.

Se ti è piaciuto questo articolo, forse vorrai saperne di più sulla tecnica del collage: Come creare un collage

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Luciana Guerra

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/