Alimenti che contengono lipidi

Che tipo di grassi compongono la tua alimentazione?

Come saprai, i lipidi o grassi non godono di buona fama. Anzi, se vuoi avere un'alimentazione sana, devi limitare il consumo di grassi. Ma non tutti i lipidi sono cattivi per la tua salute. Scopri quali alimenti ricchi di grassi sono buoni per il tuo organismo.

Anche se può sembrare incredibile, per quello che spesso si dice, i lipidi, anche noti come grassi o acidi grassi, sono necessari per un buon funzionamento dell'organismo. Questi devono essere inclusi nella tua dieta quotidiana in una percentuale tra il 25 e il 30% del valore calorico totale.

Ma la cosa più importante che devi considerare in fatto di lipidi è la loro qualità. Quindi devi conoscere quale tipo di grassi contengono gli alimenti che consumi di solito.

Come si classificano i lipidi o acidi grassi?

Esistono 3 tipi di grassi diversi:

  1. Lipidi saturi. Sono quelli che presentano solo legami semplici tra gli elementi della loro struttura chimica. È il tipo di grassi più nocivo erp l'organismo.
  2. Lipidi monoinsaturi. Si tratta di grassi che hanno un solo doppio legame di carbonio. Un esempio di questo tipo di grassi sono gli acidi grassi omega 9, come l'acido oleico.
  3. Lipidi polinsaturi. Invece, i polinsaturi sono gli acidi grassi che possiedono diversi doppi legami tra i carboni. Ad esempio: gli acidi grassi omega 3 e gli acidi grassi omega 6. Questo tipo di acidi grassi sono molto benefici per la tua salute.

Quali sono gli alimenti con tutti i tipi di grassi?

  • Alimenti ricchi di lipidi saturi che devi limitare nella tua alimentazione. I grassi saturi li consumi con gli alimenti di origine animale, come: latticini interi, burro, grasso, carne con grasso, formaggi grassi, pancetta, salumi o insaccati, panna, gelati alla panna. Trovi anche grassi saturi in alimenti come l'olio di cocco o quello di palma. Un eccesso nel consumo di questi alimenti può aumentare molto i livelli di colesterolo LDL o cattivo. Quindi devi fare attenzione con questo tipo di alimenti.
  • Alimenti che contengono lipidi monoinsaturi. Sono alimenti di origine vegetale, come l'olio di oliva e di canola. Sono buoni per il tuo organismo, e in effetti l'olio di oliva è noto per i benefici che vengono attribuiti alla dieta mediterranea.
  • Alimenti con alto contenuto di lipidi polinsaturi. In questo gruppo c'è il pesce, gli oli di pesce, girasole, mais, soia, noci, mandorle, castagna, semi di lino, chia e sesamo. Includere questi alimenti nella tua dieta è ottimo per il tuo organismo.


Sia gli alimenti ricchi di lipidi monoinsaturi che polinsaturi ti aiutano a ridurre il colesterolo cattivo o LDL e aumentare il colesterolo buono o HDL. Quindi, se includi questi alimenti alla tua dieta, ridurrai il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari.

Considera che una buona selezione di alimenti ti può aiutare a migliorare la tua qualità di vita, con altre sane abitudini, come smettere di fumare e praticare esercizio fisico.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

María del Pilar Cancela

IMPORTANTE: La missione del "Alimenti che contengono lipidi" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

5 commenti in "Alimenti che contengono lipidi"

Commenti in Innatia
Jacklyn dice...

Hi. I have checked your innatia.it and i see you've got some
duplicate content so probably it is the reason that you don't rank high in google.
But you can fix this issue fast. There is a tool that creates articles
like human, just search in google: miftolo's tools

Publicado el 1 ott, 2019 a las 02:53:27
garosi costantino dice...

cose interessanti da sapere

Publicado el 20 set, 2021 a las 13:38:31
Mose dice...

Spouses of E-2 visa holders are eligible for work permit,
also identified as Employment Authorization Document .

Publicado el 29 nov, 2022 a las 15:19:39
paolo dice...

quali sono gli alimenti che contengono lipidi monoinsaturi e polinsature

Publicado el 8 giu, 2013 a las 10:45:37
francesca dice...

non serve a un cazzo

Publicado el 20 nov, 2018 a las 09:53:45
Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/