Tè di rosmarino

Benefici dell'infuso di rosmarino

Il tè al rosmarino è una delle tisane che si usa da tempo per vari motivi, oltre a beneficiare chi lo beve con il suo aroma.

Una delle tisane e infusi che puoi preparare con le erbe è il tè al rosmarino. Come ben sai, il rosmarino è una pianta che si caratterizza per il suo forte aroma.

Tende ad avvicinarsi al pino, ma con un tocco di limone e viene solitamente usato per condire la carne.

Il rosmarino è un membro della famiglia delle lamiaceae con molte altre erbe, come l'origano, il timo, il basilico e la lavanda. Il nome del rosmarino deriva dal latino e significa "rugiada di mare".

Questa pianta è stata acclamata da tempi antichi per le sue proprietà medicinali. Il rosmarino si è usato tradizionalmente per alleviare dolori muscolari, migliorare la memoria, stimolare il sistema immunitario e circolatorio e favorire la crescita dei capelli.

Vuoi scoprire tutti i benefici che ti può dare il rosmarino?

  • È una ricca fonte di antiossidanti e composti antinfiammatori: si pensa che aiuti a stimolare il sistema immunitario e a migliorare la circolazione sanguigna.
  • Aiuta a migliorare la digestione: in molti luoghi il rosmarino si usa spesso per trattare l'indigestione.
  • Migliora la memoria e la concentrazione: i livelli elevati nel sangue di un componente dell'olio di rosmarino sono collegati ad un miglior rendimento cognitivo e concentrazione mentale.

  • Offre protezione neurologica: gli scienziati hanno anche scoperto che il rosmarino è anche buono per il cervello. Contiene un ingrediente, l'acido carnosico, capace di lottare contro i radicali liberi nel cervello.
  • Aiuta a prevenire l'invecchiamento del cervello: dei ricercatori dell'Università di Kioto, in Giappone, hanno scoperto che il rosmarino aiuta significativamente a prevenire l'invecchiamento cerebrale.
  • È ottimo contro il cancro: una ricerca pubblicata nei report oncologici ha evidenziato che "il rosmarino ha effetti anti proliferativi differenziali nelle cellule del carcinoma al seno e della leucemia".
  • Offre protezione contro la degenerazione maculare: un componente importante del rosmarino, l'acido carnosico, può favorire in modo significativo la salute degli occhi.

Come usare il rosmarino per ottenere i suoi benefici medicinali

Quest'erba la puoi usare sia secca che fresca, appena raccolta raccolta dalla pianta che hai in casa.

Uno dei modi più comuni per usarla è preparare saporiti infusi.

Fare un infuso di rosmarino è facilissimo. Basta solo prendere alcune foglie e farle bollire in acqua per alcuni minuti. Poi lascia riposare, cola e bevi.

Quando bevi una tazza di tè al rosmarino, oltre a godere del suo sapore, benefici anche delle sue numerose proprietà curative.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

1 commento in "Tè di rosmarino"

Commenti in Innatia
Freddie dice...

Caan you tell uus morfe aboput this? I'd cre tto findd out more details.

Publicado el 6 feb a las 20:05:27

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/