7 soluzioni contro la cattiva circolazione delle gambe

Consigli per prevenire problemi di circolazione in estate

Con l'arrivo dell'estate, i problemi di circolazione aumentano per l'effetto vasodilatatore delle alte temperature sulle vene. Fernando Saenger di Opzione Medica, consiglia 7 trucchi per prevenire e ridurre i sintomi della cattiva circolazione delle gambe.

Con l'arrivo del calore, i problemi di circolazione aumentano, a causa dell'effetto vasodilatatore delle alte temperature sulle vene. I sintomi più comuni della "cattiva circolazione" sono: sensazione di pesantezza sulle gambe, stanchezza, gonfiore, formicolio e, persino, crampi.

I problemi di circolazione sono molto connessi con la genetica, ma condurre uno stile di vita poco sano può favorirne la comparsa. Il fumo, il colesterolo alto, l'obesità o la sedentarietà sono cause dirette di questo fastidio.

Le soluzioni per prevenire i problemi circolatori e ridurre i sintomi in estate sono:

  1. Cerca di non stare né seduta né in piedi per troppe ore di seguito.
  2. Evita l'eccesso di sole. Proteggi le gambe con un pareo, ad esempio.
  3. Vigila l'alimentazione: modera il caffè, il sale, l'alcool e i grassi saturi. Cerca di introdurre nella tua dieta sempre alimenti antiossidanti come il pomodoro o le carote, e gli acidi grassi poli insaturi, come il pesce azzurro o la frutta secca; aiuteranno ad fluidificare il sangue diminuendo il rischio di trombosi.
  4. Bevi almeno due litri di acqua al giorno.
  5. Per ridurre il fastidio e favorire la circolazione del sangue, prova a dormire con le gambe in alto mettendole su un cuscino.
  6. Non esagerare con i tacchi o i vestiti stretti.
  7. Dopo la doccia spruzza acqua fredda e tiepida sulle gambe. Se poi fai anche un massaggio, stimolerai la circolazione e sentirai sollievo.

Pressoterapia, un'opzione medica efficace per combattere la cattiva circolazione

Oggi, la medicina estetica avanzata mette a disposizione numerosi trattamenti che offrono una soluzione efficace a questo scomodo problema. La Pressoterapia aiuta ad eliminare la ritenzione idrica e ad attivare la circolazione sanguigna con massaggi meccanici che favoriscono il drenaggio linfatico.

Si tratta di una tecnica raccomandata soprattutto per trattare la cellulite edematosa e legambe stanche. Con la Pressoterapia, otteniamo in modo meccanico un drenaggio linfatico e venoso delle zone trattate. É un trattamento utilissimo per la cellulite edematosa, gambe stanche e/o problemi di circolazione venosa. Le sessioni di Pressoterapia durano circa 45 minuti ed è consigliabile realizzarle con periodicità settimanale.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Fernando Saenger

Nessun commento