Cosa contiene il pane

Gli ingredienti del pane

Sapevi che dalle quantità di ingredienti quali acqua e farina di una ricetta di pane dipendono la sua mollica e la sua texture? E infatti i panettieri usano una formula per calcolare la percentuale degli ingredienti del pane.

Il calcolo degli ingredienti del pane, prevede che la farina sia sempre 100%, e il resto degli ingredienti sono una percentuale in peso che varia a seconda del tipo di pane.

Quindi, ad esempio, il pane da tavola classico contiene circa il 50% di acqua, che dà come risultato un pane leggero dalla texture sottile. La maggior parte delle ricette di pane artigianale contengono tra il 60 e il 75% di acqua.

Ma... quali ingredienti ha il pane?

  • Farina: La farina è il prodotto della macinazione del grano. È l'ingrediente fondamentale, responsabile della struttura del pane e può essere di diversi cereali, come ad esempio: segale, orzo, mais e altri, ma il più comune è quello di farina di grano. La farina apporta al pane l'amido e la proteina.
  • Acqua: L'acqua o altri liquidi si usano per formare la pasta o l'impasto del pane. La quantità di acqua varia dalle ricette, ma una proporzione di 1 tazza di acqua ogni 3 tazze di farina è la più comune. Oltre all'acqua, puoi aggiungere altri liquidi come latte, succo di frutta o birra.
  • Lievito: È necessario nel processo di aggiunta di gas nell'impasto per avere un pane più leggero. Una tecnica semplice per lievitare il pane è l'uso di gas che producono i prodotti chimici. Ci sono due metodi comuni. Il primo è usare il lievito in polvere. Il secondo è avere un ingrediente acido come il siero di latte e aggiungere bicarbonato di sodio. La reazione dell'acido con il bicarbonato produce gas. Inoltre, in panetteria molti pani sono fermentati dallo stesso lievito usato nelle birrerie.
  • Grassi e burro: I grassi come burro, oli vegetali, lardo, o il contenuto delle uova, influisce sullo sviluppo del glutine. Un contenuto di grassi di circa il 3% non interferisce nella lievitazione. Servono per elaborare il pane e per mantenere il pane fresco più a lungo.

Le informazioni di questo articolo sono state ottenute e tradotte da Citizendium.org, specialmente per Innatia.com

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Hebe Bravo

2 commenti in "Cosa contiene il pane"

Commenti in Innatia
Katharina dice...

Una combinación de múltiples podría ser la
opción mejor.

Publicado el 4 feb, 2016 a las 19:02:02
Katharina dice...

Una combinación de múltiples podría ser la
opción mejor.

Publicado el 4 feb, 2016 a las 19:02:02
Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/