Calma la tua rabbia con la scatola dei piaceri

Un ottimo modo per rilassarti un po'

Vuoi rilassarti un po' con la scatola dei piaceri? È un'ottima idea per quei giorni in cui non c'è modo si evitare che la rabbia ti invada. E se ci provassi?

Chiunque può avere un momento di rabbia, inevitabile, che spesso può portare a dei problemi con gli altri non riuscendo a controllarla. Può essere difficile, a volte impossibile, tranquillizzarti. Ma quando ti arrabbia, tutto il corpo cambia, il ritmo cardiaco aumenta, come la pressione, la tua espressione facciale cambia, diventando tesa.. È un momento abbastanza sgradevole.

Puoi calmare la rabbia con la scatola dei piaceri. Ma che cos'è? Una scatola dei piaceri è un progetto sensoriale creato inizialmente per bambini irrequieti. Ma è facilmente adattabile agli adulti. In primo luogo, la natura ludica di questo trucco ti fa connettere con questa tappa. Allo stesso tempo puoi godere di vari elementi che ti aiuteranno a ridurre la rabbia.

Cosa puoi avere dentro una scatola dei piaceri

In primo luogo, scegli una scatola, può essere di cartone, legno, plastica o il materiale che preferisci. L'ideale è scegliere una che ti piaccia, la puoi anche decorare con il tuo stile. Poi arriva la cosa più importante, "i piaceri". Puoi scegliere quelli che più ti piacciono e senti che funzionano meglio, è importante usare i tuoi sensi.

  • Palla antistress. Queste palline sono molto popolari, forse ce l'hai anche tu a casa. Puoi usarla per fare degli esercizi con le mani o solo per giocare. L'attività nelle tue mani ti aiuterà a scaricare la rabbia.
  • Un caleidoscopio. Un caleidoscopio è un gioco semplice da realizzare e che puoi anche comprare. Aiuterà la tua mente a scappare per un po' dalla realtà che ti fa arrabbiare, con le sue forme, i colori e i movimenti unici.
  • Suoni rilassanti. Scegli i suoni che più ti piacciono, possono essere strumenti, natura o canto. Non importa quali, ma basta che ti aiutino a rilassarti. L'obiettivo in sé può essere un cd o un riproduttore di MP3, come anche, se non ne hai, mettere la musica sul computer nel momento del relax. Puoi usare gli auricolari o meno.
  • Massaggiatore. Non serve dire molto sul massaggiatore. Aiuta a rilassare i tuoi muscoli e il suo uso crea un momento unico. Se non ne hai uno, puoi anche farti dei massaggi o chiedere aiuto a qualcuno.
  • Una coperta. Anche se non è indispensabile, una coperta è un buon articolo per distenderti, riscaldarti e riposare mentre ascolti la musica.
  • Incensi, aromatizzatori e candele. Scegli l'aroma che più ti piace, fiori d'arancio, camomilla, vaniglia, gelsomino, rosa, cocco e lavanda, sono alcune delle essenza più scelte per rilassarsi.
  • Fogli e matita. Dei fogli, matite e altri elementi per annotare quello che senti. Usalo come un diario intimo. Scrivi i tuoi sentimenti quando inizi a sentire rabbia e descrivi i cambi mentre segui la terapia. Non limitare le parole, puoi usare disegni o altre immagini. Questo processo creativo è molto produttivo, ti aiuterà a svuotare la mente e pensare due volte le cose. Puoi includere riviste e carta colorata per creare anche dei collage ;).
  • Giochi. Puoi anche aggiungere dei giochi come il cubo di rubik, cruciverba, ecc.

Come si usa la scatola dei piaceri

Sai già che è una scatola dei piaceri, ma come si usa? Puoi usarla quando vuoi, arrabbiato o meno. Alcuni scelgono di usarla tutte le notti e annotare i propri sentimenti.

Se la usi quando sei arrabbiato è importante ricordare di annotare tutto quello che senti, poi rilassati e goditi un momento diverso con i giochi che hai scelto. Annota i tuoi sentimenti.

La prossima volta che ti senti arrabbiato, leggi quest'ultima parte e vedrai che la tua mente poco a poco cambierà, e potrai superare questi momenti di rabbia che fanno male a te e a chi ti sta intorno.

Altri modi di combattere la rabbia

Ovviamente, non è altro che un modo di completare altre tecniche e anche un sollievo temporaneo per la rabbia che ti colpisce ogni tanto. Da subito puoi provare altre cose.

  • Con la respirazione. Un rapido esercizio di respirazione che devi imparare per quei momenti di rabbia e può aiutarti ad evitare un brutto momento.
  • Il tai-chi. Questa tecnica può essere ottima per controllare la rabbia. Secondo il tai-chi, la rabbia si accumula nel fegato e si può gestire con alcuni esercizi.
  • Con altri trucchi. Cercare di andare verso un pensiero positivo o identificare le cause della rabbia sono solo due modi per affrontare questo problema ricorrente.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/