Struttura del lattosio

Che cos'è il lattosio

Nella dieta quotidiana esistono diversi nutrienti necessari per mantenere sano l'organismo. Uno di questi nutrienti sono i carboidrati e in questo gruppo si trovano diversi zuccheri, come il lattosio. In molti casi e per diverse cause, questo carboidrato può causare complicazioni per la salute.

Il lattosio fa parte del gruppo di nutrienti denominato carboidrati. Questo zucchero si trova in maggior o minor misura negli alimenti lattei di origine animale, come il latte e i suoi derivati.

Sapere cos'è il lattosio e la sua struttura può essere molto utile per capire per quali occasioni il lattosio può influire sulla salute.

Che cos'è il lattosio

  • Il lattosio è, come detto prima, un carboidrato presente nel latte e nei suoi derivati.
  • Per essere più precisi, il lattosio è un disaccaride composto da 2 zuccheri: glucosio e galattosio.
    Quando il lattosio arriva attraverso gli alimenti nell'intestino, viene disintegrato e metabolizzato dall'enzima chiamato lattasi, per consentire l'assorbimento. Se per qualche motivo esistesse un deficit di questo enzima, si verificherebbe un' intolleranza al lattosio e quindi, una serie di complicazioni di salute, che portano all'eliminazione dalla dieta degli alimenti che lo contengono.

Struttura del lattosio

  • Il lattosio è un disaccaride formato da glucosio e galattosio, che sono uniti da un legame B 1,4.
  • Questo può avere due struttura diverse in base a come trova l'equilibrio chimico.
  • Esistono due tipi di lattosio: a lattosio e b lattosio. L'equilibrio tra i due è molto importante, perché ognuno possiede proprietà specifiche. Una della differenze più importanti è la solubilità, il lattosio a è meno solubile di quello b. Inoltre, il suo equilibrio varia in base alla temperatura, il lattosio a cristallizza a una temperatura inferiore del b.

Considerare il concetto di lattosio e la sua struttura è importante per capire come il lattosio agisce sull'intestino, dove si verifica la metabolizzazione e assorbimento.

Nella dieta quotidiana esistono diversi nutrienti necessari per mantenere sano l'organismo. Uno di questi nutrienti sono i carboidrati e in questo gruppo si trovano diversi zuccheri, come il lattosio. In molti casi e per diverse cause, questo carboidrato può causare complicazioni per la salute. Per questo, per capire un po' di più su questo zucchero, ti descrivo il lattosio e la sua struttura.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

María del Pilar Cancela

IMPORTANTE: La missione del "Struttura del lattosio" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/