Quinoa, un cereale ideale per celiaci

Alimento nutriente e senza TACC

Ultimamente sono ritornati nuovi cereali, soprattutto di origine americana, come ad esempio la quinoa. Questo cereale apporta molti benefici alla salute, quindi è interessante sapere se questo alimento è privo di TACC e indicato per i celiaci.

Se sei celiaco, sai che non puoi mangiare alimenti che contengono TACC (Grano, Avena, Segale e Orzo) ma con la riscoperta di alcuni cereali millenari, che oggi sono ritornati in uso, come la quinoa, il problema è ridotto.

Le persone celiache hanno problemi al rivestimento dell'intestino magro, a causa di una reazione nella digestione del glutine. Quando una persona celiaca consuma alimenti che contengono gliadina e glutenina (due proteine che si trovano nel glutine) il sistema immunitario reagisce causando danni ai peli che ricoprono la mucosa intestinale.

Quindi, se sei celiaco, è interessante sapere se puoi mangiare o no la quinoa.

Secondo uno studio pubblicato nel The American Journal of Gastroenterology la quinoa è ben tollerata in chi soffre di celiachia.

Secondo questo studio il consumo giornaliero di 50 gr. di quinoa è ben tollerato dai celiaci, i cui parametri sanguigni risultavano nei valori normali, come anche il funzionamento del fegato e dei reni. Hanno persino ridotto i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo LDL.

La quinoa possiede molte proprietà per la salute, grazie ai suoi composti organici. È un cereale ricco di acidi grassi di buona qualità ed essenziali per il corpo umano, un’alta percentuale di proteine ed è considerato una ricca fonte di carboidrati complessi, tra cui fibra solubile e non solubile.

Inoltre, non solo i suoi grani sono molto nutrienti, ma lo sono anche le sue foglie, simili agli spinaci.

Anticamente, la quinoa era considerata una pianta medicinale. Si usava per il trattamento di emorragie o obesità. Oggi, grazie a diversi studi, si sa che la quinoa è un cereale con numerose proprietà terapeutiche che può aiutare, con il suo consumo, a trattare malattie come il diabete, l'osteoporosi, l'emicrania, la dislipidemia, problemi circolatori, ecc.

Conclusione. Se sei celiaco e vuoi godere delle proprietà della quinoa, aggiungila alla tua dieta in varie preparazioni, come insalate, minestre, purè, ecc.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

María del Pilar Cancela

IMPORTANTE: La missione del "Quinoa, un cereale ideale per celiaci" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/