Avocado: Alza o abbassa il colesterolo?

L'avocado è buono o cattivo per il colesterolo?

L'avocado è un frutto che possiede molte proprietà nutritive, ma rimane sempre il dubbio se sia un alimento che alza o abbassa il colesterolo. Quindi, il modo migliore per sapere se l'avocado è buono o cattivo è sapere da cosa è composto.

L'avocado contiene acidi grassi insaturi (12 gr.) come ad esempio acidi omega 3, omega 6 e omega 9, ma possiede anche grassi saturi (2 gr.). Questi componenti sono quelli che generano dubbi se l'avocado è buono o cattivo per il colesterolo.

L'avocado è un frutto che può abbassare il colesterolo perché contiene un'elevata percentuale di grassi insaturi. Questi grassi agiscono riducendo la sintesi di colesterolo totale e di colesterolo cattivo o LDL, e favoriscono l'aumento del colesterolo buono o HDL. In questo modo, i nutrienti che contiene l'avocado evitano che il colesterolo si depositi nelle pareti interne delle arterie, causando una riduzione del flusso sanguigno.

Inoltre, l'avocado possiede fibra e antiossidanti (vitamina E, vitamina C, vitamina B12, magnesio, manganese, ecc.) che riducono l'assorbimento dei grassi provenienti dagli alimenti ed evitano l'ossidazione dei grassi.

Per questi motivi, nonostante l'avocado contenga acidi grassi saturi, può essere aggiunto nella dieta per ridurre il colesterolo. Inoltre, il suo consumo aiuta a prevenire malattie cardiovascolari. Per questo, se hai il colesterolo alto, non esitare, approfitta delle virtù dell'avocado e cura la tua ipercolesterolemia in modo naturale, ad esempio con l'acqua di avocado.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

María del Pilar Cancela

IMPORTANTE: La missione del "Avocado: Alza o abbassa il colesterolo?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/