Cosa sono i punti neri, brufoli o comedoni

In cosa si differenziano i punti neri dall'acne?

Sai cosa sono i punti neri, brufoli o comedoni e in cosa di differenziano dai brufoli dell'acne? In questi articolo ti chiariamo le idee. Continua a leggere! ;)

Che i brufoli sul viso, di qualsiasi tipo, siano fastidiosi, non c'è nessun dubbio. Ma non tutti sono uguali. Scopri cosa sono i punti neri, i brufoli o i comedoni e in che cosa si deiferenziano dall'acne, per scegliere il trattamento specifico in grado di eliminarli.

Come si presentano i comedoni

Sapere di quale tipo sono le lesioni sul tuo viso è il primo passo per agire contro di esse. Per questo è il momento di chiarire un po' la realtà sui punti neri, anche conosciuti come comedoni.

Spesso si crede che i punti neri, non siano altro che l'acne che si è sporcato durante la crescita.

Niente di più sbagliato. In effetti, i punti neri o comedoni sono i primi segni di acne, ma il colore nero dei punti neri non dipende dallo sporco dell'ambiente.

Perché sono di colore nero

Il meccanismo per cui si formano i punti neri è il seguente:

  • Irritazione della pelle. Fattori irritanti della pelle causano una proliferazione degli strati cornei che ostruiscono i condotti delle ghiandole sebacee.
  • Ostruzione dei pori. Quest'ostruzione forma un tappo.
  • Deposito e ossidazione di melanina. Poi si deposita la melanina, che in contatto con l'ossigeno si ossida e scurisce, ed è la responsabile dei punti neri.

In ogni caso, Non conviene schiacciare i punti neri per eliminarli perché potrebbero infettarsi. È meglio che usi delle strisce che li ammorbidiscono e li eliminano facilmente, senza lasciare segni.

Tu... Hai punti neri?, cosa fai per combatterli? Nel seguente video che abbiamo preparato appositamente ti facciamo vedere come eliminare i punti neri in modo rapido ed efficace.

Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube

Ricette casalinghe contro i punti neri

  • Maschera alla camomilla e limone. Questa semplice ricetta è ottima per eliminare i punti neri. Basta solo applicarla e lasciarla in posa per 15-20 minuti per ridurre i punti neri.
  • Vapore ai fiori di sambuco. Questo efficace trattamento contro i punti neri si completa con l'uso di una maschera al pomodoro e argilla. I risultati sono incredibili. Provalo!
  • Vapori di basilico, rosmarino e menta. Infine, i vapori con queste erbe e il limone sono geniali per combattere i comedoni. Basterà esporre il viso per circa 15 minuti a questi vapori.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Hebe Bravo

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/