Come preparare un tè verde con citronella

Tè verde + Lemongrass: Una combinazione irresistibile

Il tè verde e il lemongrass vanno benissimo insieme. Infatti, insieme sono perfetti per questo periodo dell'anno. Si può bere freddo o caldo, ottenendo una bibita buona e sana.

Il tè verde, fresco, a base di erbe, giovane, aromaticamente leggero e un po' astringente, è perfetto per l'estate. Si prepara e si beve ad una temperatura inferiore rispetto al tè nero e rosso. Inoltre, il suo sapore è più indicato per creare delle miscele diverse. Basta solo seguire un po' il tuo istinto o ispirarti con questo articolo.

Una delle migliori combinazioni da provare per quest'estate è il tè verde con lemongrass. Questa pianta, anche conosciuta come citronella, è geniale per questo tipo di bibite rinfrescanti e estive. Anche se si può consumare caldo, raccomandiamo di lasciarlo raffreddare e berlo nel pomeriggio. Segui questi consigli e potrai godertelo al meglio.

Ingredienti:

  • Un litro di acqua
  • Due cucchiai di tè verde di buona qualità
  • Un cucchiaio di lemongrass secco o un rametto di quello fresco
  • Lime a rondelle (opzionale)
  • Melassa (o addolcente a gusto, opzionale)

Come si prepara?

Metti a scaldare l'acqua fino a 75 gradi. Spegni il fuoco, metti il tè verde e il lemongrass nella teiera e aggiungi l'acqua. Lascia riposare tra i tre e i cinque minuti, e metti in una caraffa. Puoi scegliere poi se aggiungervi il lime per dargli un tocco più agrumato e addolcirlo. In entrambi i casi, è opzionale. Se vuoi, bevilo immediatamente; se lo preferisci freddo, mettilo in frigo, aggiungendo un rametto di menta e servi ben freddo con ghiaccio.

Che proprietà ha il lemongrass? Dove lo trovo?

Il lemongrass è fresco, agrumato e va bene per le bibite di questo tipo, per il suo sapore tonico e rinfrescante. Per quanto riguarda le sue proprietà, è considerato antisettico e antibatterico. Infatti, è ottimo contro le zanzare e gli insetti. È anche digestivo e buono per la flatulenza, oltre a combattere la forfora.

Seppure non si trovi ovunque, in alcuni mercati lo vendono, soprattutto quelli che hanno prodotti asiatici. O dove comprano i ristoranti asiatici, visto che lo usano moltissimo, soprattutto nel sud est del continente. Se non lo trovi, puoi sempre comprare il lemongrass online.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/