Il sesamo e le sue proprietà

É un alimento curativo, nutritivo ed energizzante

Anche se spesso sono sottovalutati, questi piccoli semi possiedono proprietà nutrizionali, preventive e curative di grande importanza.

Secondo quanto assicurano i nutrizionisti, il sesamo può aiutare a ridurre il colesterolo nel sangue, prevenire l'infarto del miocardio, la trombosi arteriosa e l'osteoporosi, oltre ad altri disturbi.

Date le sue caratteristiche, si consiglia il consumo per prevenire la stanchezza fisica e mentale, la perdita di memoria, lo stress, la depressione, l'insonnia e i problemi nervosi.

Per le persone sottoposte a grandi necessità fisiche e intellettuali, che desiderano mantenere il loro livello di lavoro e rendimento, è un eccellente integratore alimentare naturale, un potente energizzante.

Poiché possiede grandi quantità di calcio, se ne consiglia il consumo anche per contrastare le malattie legate alle ossa. Inoltre, collabora al miglioramento dei problemi legati alla rigidità delle articolazioni.

Il ferro, che svolge importanti e numerose funzioni nell'organismo, è anche presente nel sesamo, ed è quindi molto positivo il suo uso in casi di anemia.

Visto il suo grande valore nutrizionale, si raccomanda la sua assunzione per le donne incinte e in allattamento, nelle persone che hanno subito degli interventi chirurgici o che hanno appena superato delle malattie.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Pablo Javier Piacente

Nessun commento

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/