Uso del ferro di cavallo per la buona fortuna

Scopri come il ferro di cavallo può attrarre la buona sorte nella tua vita

I ferri di cavallo sono dei pezzi di ferro a forma di U che si applicano agli zoccoli dei cavalli per proteggerli dall'usura. Il loro uso come amuleti è il risultato di una serie di associazioni. Vuoi sapere come usarli? Scoprilo in questo articolo.

Appendere ferri di cavallo sulla porta d'ingresso di casa è un uso comune. È anche diffuso che gli si attribuisca poteri di attrarre la bona fortuna in casa.

Ma il ferro di cavallo deve avere alcune caratteristiche specifiche, tra cui:

  • Come ottenerlo? L'ideale è trovarlo per strada. Ma non sempre è possibile. Forse lo devi andare a cercare. In tal caso, scegli un ferro facendoti guidare dall'istinto.
  • Di che materiale dev'essere? I ferri di cavallo per la buona sorte devono essere di ferro. Si dice che questo materiale attragga la fortuna e allo stesso tempo tenga lontani i nemici.
  • Quanti ne devo avere? Anche se alcuni assicurano che più ne hai più fortuna avrai, altri dicono che ne devi avere 7. Questo numero esoterico si associa con buoni auguri.
  • Dove trovarlo? Se vuoi favorire la tua casa, il luogo scelto dev'essere sopra l'architrave della porta. Ma se vuoi che la fortuna ti raggiunga, devi toccarlo ogni tanto. Quindi, puoi anche trovare piccoli amuleti, sono comuni i portachiavi a forma di ferro di cavallo, che proteggeranno anche il luogo delle chiavi che porti con te.

  • Verso l'alto o verso il basso? Non c'è un accordo unanime sul verso del ferro di cavallo. In genere si sostiene che con le punte verso l'alto sia protettore, mentre verso il basso emani fortuna sul chi ci passa sotto.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Hebe Bravo

24 commenti in "Uso del ferro di cavallo per la buona fortuna"

Commenti in Innatia
angelo dice...

non credo che il Ferro di Cavallo porta Fortuna sono anni che ne ho uno appeso alla trave della porta ´d´ingresso nessuna Fortuna di nessun tipo

Publicado el 30 mar, 2016 a las 16:26:23
Emilio dice...

non lo so forse

Publicado el 20 ago, 2015 a las 15:12:06
tiziana dice...

è un oggetto a cui mi sento legata , e mi piace averlo in casa, dato che oltretutto mi è stato donato da una bella persona.... unico dilemma la posizione, io lo avevo appeso con le punte rivolte all'ingiù, poi una persona mi disse di appenderlo al contrario.... ed ora la guardarlo, mi viene sempre il dubbio, come non essere io l'artefice di ciò.

Publicado el 4 set, 2015 a las 16:52:47
RITA dice...

Non lo so..oggi ne ho trovato uno in casa dei miei genitori soora al camino dentro ad un piccolo cestino di vimini..dove devo appenderlo?

Publicado el 23 ott, 2015 a las 16:28:12
sergio dice...

si 2

Publicado el 3 dic, 2015 a las 19:38:42
nicolò patti dice...

non so quanti anni sono passati forse più di 20 da quanto ho trovato questo ferro di cavallo sul bordo della strada che andava all'interno di un bosco dove l'avevo raccolto aveva ancora un chiodo arrugginito attaccato ma questo ce lo levato (senza meno un cavallo l'aveva perso) naturalmente ce lo vicino a me come un ferma carte ma non ho mai pensato di appenderlo da qualche parte, tra questi ci metto sotto dei biglietti della lotteria o del gioco del lotto, credendo che mi porti fortuna ma niente credo che non e il posto adatto, ringrazio per chi volesse darmi una risposta se il caso dl appenderlo all'entrata della porta o all'interno oppure sopra la porta di una camera dove spesso ci vado se fuori senza dubbio me lo rubano,

Publicado el 10 gen, 2016 a las 15:34:11
alionca dice...

ce'lo in casa e mi porta la fortuna ne la vita

Publicado el 29 gen, 2016 a las 06:27:34
Giuseppe dice...

Il ferro di cavallo deve essere zoccolo davanti o dietro, me ne hanno regalato uno

Publicado el 14 mag, 2016 a las 09:38:16
Orietta dice...

Si ho un ferro di cavallo.lo appeso dietro la porta dentro casa con le punte verso l'alto.ma x avere forruna lo devo mettere dentro casa o fuori casa?ki mi sa dare una spiegazione precisa?grazie.👍

Publicado el 3 ott, 2016 a las 07:52:55
Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/