A cosa servono e come consumare la scorzonera

Una radice molto favorevole per la tua salute e per il palato

La scorzonera è una radice che può assomigliare alla rapa o alla carota, ma con le sue proprietà. Vuoi saperne di più? Qui trovi un'ottima opportunità. Provalo!

Il nome di scorzonera potrà forse sembrarti strano, ma si tratta di un tubero che non è tra i più popolari nel mondo dell'alimentazione. Infatti non ha la stessa fama delle patate, carote o rape. Ma oltre a ciò, è una piccola genialata.

Questa pianta, ad ogni modo, è più popolare nell'emisfero nord. Appartiene alla famiglia del dente di leone e possiede una radice carnosa, cremosa, dall'aspetto di una rapa, ma con un buon sapore che, dicono, si avvicina all'ostrica. Ma continua a leggere per saperne di più.

Quali proprietà ha la scorzonera

  • Ha un elevato contenuto di potassio. Questo la rende una verdura geniale per i muscoli, il sistema nervoso centrale e anche per controllare la pressione alta.
  • Sono ottime per la digestione. La scorzonera favorisce la formazione del bifidus, un battere molto benefico per creare gli enzimi digestivi. Per questo motivo è abbastanza interessante per chi ha problemi intestinali.
  • Indicata per tutti. 100 grammi di scorzonera cruda apporta circa 70 calorie, è ricca di folati e tiamina, oltre a molti altri nutrienti. Una meraviglia per tutto.

Come si usa in cucina

Essendo una radice lunga e marroncina, bisogna pelarla, poi lavarla bene. E, essendo un tubero piuttosto duro, deve essere cotto. Infatti, richiede tra i 15 e i 30 minuti per essere al punto giusto.

Per il suo uso, si potrebbe dire che può essere usata direttamente come una patata. Puoi metterla in forno, fare un purè e anche friggerlo. Uno dei modi più comuni di mangiarlo è, bollito e morbido, saltato in un po' di burro e con sale e pepe. Così risulta un accompagnamento delizioso per qualsiasi piatto.

Ti va di provare la scorzonera? Dai, ha un aspetto sensazionale e con i consigli che hai visto, non te lo puoi perdere.

La scorzonera è una radice che può assomigliare alla rapa o alla carota, ma con le sue proprietà. Vuoi saperne di più? Qui trovi un'ottima opportunità. Provalo!

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "A cosa servono e come consumare la scorzonera" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/