L'evoluzione della famiglia

Storia della famiglia

La famiglia non è la stessa oggi da secoli fa, la sua forma e struttura è cambiata come anche i tipi di organizzazione familiare. Questi tipi di famiglia che si sono verificati lungo la storia, determinano le diverse fasi, che caratterizzano l'evoluzione della istituzione familiare.

I gruppi familiari cominciarono a esistere in tempi primitivi, della cultura umana, vale a dire, la preistoria. Lì, i membri di quello che potrebbe chiamarsi famiglia, si alternavano coppie, senza criteri come quelli che regolano oggi. Questa fase nella storia della famiglia potrebbe chiamarsi come quella di promiscuità, in virtù che non si seguiva nessun tipo di legge, come quelle che esistono oggi in merito all'incesto.

Da quando l'uomo compare sulla terra e poi dalla fase della promiscuità ci sono le seguenti tappe nella storia della famiglia:

  • Fase della comunità primitiva: Appare quando l'uomo stesso emerge sul pianeta e si sviluppa secondo diverse forme di organizzazione sociale.
  • Fase della orda: È stata una forma semplice d'organizzazione sociale, si caratterizzava per essere un gruppo ridotto, non c'era alcuna distinzione di paternità ed erano nomadi.
  • Fase del clan: ubbidivano a un capo ed erano formati da un gruppo o comunità di persone che avevano un'udienza in comune. In questo tipo di famiglia avevano molta importanza le unioni familiari.

Dopo queste fasi nella storia della famiglia apparirono nuove forme di organizzazione famigliare che hanno già una documentazione storica più precisa e cronologica.

  • Fase della famiglia consanguinea: È considerata la prima fase della famiglia. Si classificano i gruppi coniugali per generazioni.
  • Fase della famiglia Punalua: Si considera un tipo di organizzazione famigliare nel quale c'è un progresso.
  • Fase della famiglia Sindiasmica (di coppia): Nella storia della famiglia compare anche questo tipo che si trova tra il selvaggio e la barbarie.
  • Fase della famiglia Monogama: Emerge nella storia della famiglia durante la transizione tra lo stato medio e superiore della barbarie. È un segno di quello che dopo è la civiltà.
  • Fase della famiglia poligamica: In questo tipo di organizzazione famigliare c'era una pluralità di coniughi e tre tipi di poligamia: matrimonio di gruppo, poliandria e poliginia.
  • Fase del Matriarcato: Era formata dalla madre e i suoi figli.
  • Fase della famiglia patriarcale: Si trasmette in modo patrilineare la somiglianza e così si stabilisce il tipo di familiarità patriarcale. L'autorità massima è i padre o il maschio ascendente di più età.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Sebastián Méndez Errico

IMPORTANTE: La missione del "L'evoluzione della famiglia" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/