Cos'è una famiglia disfunzionale?

Definizione di una famiglia disfunzionale

La definizione di famiglia disfunzionale allude a un tipo di famiglia conflittuale o in cui avvengono dei conflitti, rendendola non funzionale nella società in cui si trova. In questo articolo sviluppo un po' più a fondo il concetto di famiglia disfunzionale.

La famiglia disfunzionale è un concetto che può sembrare un po' confuso se viene trattato in modo troppo letterale.

In realtà, bisognerebbe ridefinire il termine disfunzionale o sostituirlo con un altro, visto che questo allude al fatto di non compiere una funzione o che la famiglia, in questo caso, non può svolgere il ruolo o la funzione che la società si aspetta.

Questo approccio di famiglia disfunzionale lo considero non appropriato per designare un problema familiare e quindi si viene a creare la necessità di denominarla famiglia conflittuale o con problemi.

Ovviamente problemi e conflitti esistono in tutte le famiglie ma ci sono diversi gradi o livelli di conflitto o situazioni conflittuali come ad esempio:

  • Violenza familiare
  • Problemi di droga
  • Problemi di salute mentale
  • Situazioni di relazioni conflittuali tra i membro, ecc.

Questo gruppo familiare è il nesso tra l'individuo e la società e in questo senso, i problemi familiari si possono riversare al di fuori, nella società. In questo momento si può parlare di disfunzionalità.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Sebastián Méndez Errico

IMPORTANTE: La missione del "Cos'è una famiglia disfunzionale?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Cos'è una famiglia disfunzionale?"

Commenti in Innatia
abbastanza dice...

Mi aiuta a prendere coscienza come capofamiglia della difficoltà di gestire appunto una famiglia

Publicado el 29 lug, 2013 a las 12:44:38
Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/