7 consigli per cambiare lavoro

7 raccomandazioni che mi hanno aiutato a cambiare professione

Se vuoi cambiare lavoro, iniziare da zero, o fare qualcosa di totalmente diverso da quello che fai adesso, probabilmente stai vivendo un periodo di stress, dubbi, insicurezze e anche speranza.

Questa miscela di sentimenti è completamente normale, perché abbandonare il vecchio per il nuovo non è facile. Nella maggior parte dei casi, richiede tempo, energie ed attenzione (soprattutto se stai cercando di scoprire cosa davvero vuoi). Ma iniziare qualcosa di nuovo è comunque molto emozionante e gratificante, quindi prima di farti assalire dai dubbi e dalla paura, tieni in considerazione queste sette raccomandazioni che mi hanno aiutato ad andare avanti e correre rischi nonostante la paura.

  1. Non sei troppo giovane, grande,… (o qualunque altra scusa a cui stai pensando). Questo tipo di pensieri sono una scusa per nascondere la paura di non essere all'altezza, di fallire, di cambiare… La cosa migliore che puoi fare è capire cosa ti fa paura e come puoi far sì che ti faccia meno paura.
  2. La tua carriera è parte della tua vita, non tutta la tua vita. Puoi, e in effetti devi, sviluppare la tua carriera professionale intorno alla tua vita e non il contrario. Capisci come vuoi vivere, cosa ti fa felice, per essere capace di prendere le migliori decisioni per la tua scelta professionale.
  3. Le tue scelte e preferenze professionali cambiano con il tempo e in funzione delle esperienze che vivi. Quindi per prendere delle decisioni tieni sempre in considerazione la tua situazione attuale, le priorità che hai adesso. Quello che volevi a 20 anni o quando eri studente può non coincidere con quello che ti interessa a 30 o 40 anni o se hai famiglia.
  4. È importante sapere cosa sai fare bene, le tue abilità, ma lo è molto di più decidere quali di queste abilità vuoi usare ogni giorno. Non devi fare qualcosa solo perché ti viene bene, puoi scegliere quello che davvero vuoi fare.
  5. É molto importante sapere quello che ti motiva perché ti farà mantenere produttiva e animata. Prenditi del tempo per pensare a cosa ti fa muovere e sentirti piena di energia. Può essere che ciò che ti motiva sia aiutare gli altri, o che vengano riconosciuti i tuoi successi. Altri esempi sono: essere ritenuta un'esperta, lavorare in maniera autonoma, avere una buona relazione con i tuoi colleghi o il capo, ecc. Definisci i tuoi e ti sarà più facile riconoscere quali ambienti di lavoro si adattano meglio alle tue preferenze. Ad esempio, se quello che ti motiva è avere una buona relazione con i tuoi colleghi di lavoro, un ambiente molto competitivo probabilmente non sarà una buona scelta, per quanto lo stipendio possa essere buono. Ma se quello che ti motiva è una vita lussuosa, allora lo stipendio è una determinante importante.
  6. Non smettere di imparare. Oggi è molto importante mantenere le tue conoscenze e abilità aggiornate. Se in questo momento stai considerando un posto in concreto, cerca di parlare con qualcuno che lo occupi per chiedergli consigli e sapere come si è preparato per il lavoro. Così saprai cosa devi imparare o migliorare e sarai più preparata quando arriverà l'opportunità.
  7. Tieni sempre presente il tuo obiettivo professionale e pensa strategicamente ad ogni lavoro che accetti. Accetta solo quelli che si avvicinano in qualche modo al tuo posto o professione ideale. Questo include lavori che anche se non sembrano avere rapporto con il tuo obiettivo finale, ti aiutano a sviluppare o imparare abilità che poi puoi trasferire. Non accettare un lavoro così, senza nessun motivo apparente, a meno che non ne hai bisogno economicamente.

Queste sono alcune delle raccomandazioni che condivido con i miei clienti per aiutarli a cambiare professione o a sentirsi più soddisfatti del loro posto attuale, e che anche io ho considerato. Spero ti siano utili e ti diano la forza di stimolarti a fare il grande passo.

Visita la versión original para ver la herramienta

Spero ti sia piaciuto questo test!

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Aida Baida Gil

Nessun commento

Crediti dell'immagine