Usa il rapporto
Non appena individui una persona con cui non vai d'accordo, soprattutto se si tratta di un possibile cliente, cerca di entrare in sintonia con lei.
Questo si raggiunge imitando i suoi gesti, il suo tono di voce, usando il suo vocabolario, ma fallo sottilmente. Quando sei sul suo stesso canale, cerca di usare gesti più tranquilli, per portarla a uno stadio di maggior sintonia con te. Questa è un'abilità che migliora con la pratica.
Mettiti nei suoi panni
Cerca di capire la persona che hai di fronte. Può essere che abbia ragione, o almeno visto dal suo punto di vista. Cerca di capirla e fai vedere di essere dalla sua parte.
Il fatto che una persona si senta compresa e appoggiata la fa essere più aperta nel ragionare e ascoltare.
Usa l'assertività
Anche se ti metti nei suoi panni e la capisci, non vuol dire che devi dire di sì a tutto, perché potresti entrare in una dinamica in cui poi è difficile uscire. Vedo spesso molte persone, principalmente donne con le loro vite ipotecate perché non sanno dire di no.
Dire di no, non vuol dire metterti contro nessuno, né doverlo dire in malo modo. Tutto con educazione si può dire. Potrebbe essere che all'inizio le persone a cui lo dici si infastidiscano, ma poi si abitueranno.
Rompi le relazioni tossiche
Può essere essere che tu stia sopportando il cattivo carattere o gli abusi di qualche cliente o socio per non perderlo. Ma devi valutare il costo di sopportare questa situazione. Se davvero compensa la tua qualità di vita e il tuo lavoro.
Quando una relazione diventa tossica per la tua vita e il lavoro, rompila senza indugio. C'è molta gente nel mondo e presto ne troverai altre e migliori.
Con queste strategie, trattare con gente complicata non sarà più un ostacolo verso il successo nella vita e sul lavoro.
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