Yoga per dimagrire

Vari asana che aiutano a perdere peso

Ci sono diversi modi di eseguire gli asana per perdere peso o non ingrassare, soprattutto dopo i 40 anni. Ideale per tutti quelli che vogliono mantenere una buona forma fisica tutto l'anno. Raccomandato per i bambini e gli adulti in sovrappeso.

La prima cosa da sottolineare è che non esistono ricette magiche per dimagrire. Lo yoga da solo non brucia calorie. Una persona deve seguire un piano nutrizionale specifico, che poi integrato con qualunque attività fisica contribuisca a far perdere peso. Entrambi si completano.

Per questo si dice che lo Yoga, è il complemento ideale per la dieta. Dimagrire può diventare un'odissea interna per una persona. La pratica costante dello yoga esercita un'influenza più che positiva nel sovrappeso, perché migliora l'autostima e la fiducia, a ha effetti somatici: favorisce l'eliminazione di tossine e liquidi in eccesso, ottimizza il funzionamento del sistema digestivo, aumenta l'energia muscolare.

Aiuta, inoltre a conciliare il sonno e in infine, ad ottenere la pace interiore.
Un gruppo di medici, scienziati e ricercatori del Centro di Ricerca di Cancer Fred Hutchinson (Fred Hutchinson Cancer Research Center) a Seattle hanno scoperto in un recente studio effettuato su uomini e donne tra i 45 e i 55 anni, in ottima salute, che:

  • Chi era in sovrappeso e praticava yoga da 10 anni, almeno una volta a settimana, aveva peso 5 libbre (quasi 3 chili), mentre chi non aveva mai fatto yoga, era ingrassato di 8 libbre (quasi 5 chili).
  • Chi ha un peso nella norma e pratica yoga, in alcuni casi aumenta di peso, ma chi non lo ha mai praticato, può presentare un aumento di peso molto maggiore.

In conclusione, con la pratica regolare dello yoga impariamo:

  1. a non riempirci, a mangiare l'indispensabile per non sentirci pesanti,
  2. a riconoscere le cause della nostra ansia e dello stress, evitando così di coprire con il cibo.

Come nella yogaterapia, la persona deve presentare un certificato di salute e compilare un formulario per essere poi valutata fisicamente. In base a questo, si elabora un programma specifico con esercizi appositi a seconda delle possibilità di ognuno.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Chris La Valle

Nessun commento

Crediti dell'immagine