Programma per perdere peso e modellare il corpo

Esercizi per bruciare i grassi e tonificare

Esistono vari modi e programmi per perdere peso e modellare il corpo, la maggior parte hanno l'obiettivo estetico di restare magri e tonici. Ma spesso vengono minimizzati gli effetti positivi associati a questo risultato estetico, ovvero l'aumento della qualità di vita in ogni senso.

Questo concetto è importante non tanto per associare un aumento delle condizioni di vita con la capacità di consumo, ma piuttosto per dare uno sguardo diverso sul fatto che sentirsi bene fisicamente, emotivamente e mentalmente per affrontare qualunque problema, sfida o impresa nel migliore dei modi possibili.

In questo modo, qualunque programma per perdere peso e modellare il corpo apre un ventaglio di alternative in cui la prima motivazione è quella estetica e si trasforma in qualcosa di molto più profondo.

La dieta dev'essere personalizzata, in linea generale, è opportuno non consumare alimenti che contengono farine raffinate e zuccheri semplici, perché creano dipendenza e generano l'ansia di mangiare più di quanto consigliato. Inoltre, sono calorie “vuote” senza nutrienti essenziali.

L'esercizio può essere aerobico o di forza e tonificazione.

  • Quelli aerobici come correre, camminare, pedalare, nuotare, sciare, remare, saltare la corda, per nominare quelli principali, li devi praticare almeno 3 volte a settimana per 20 minuti come minimo, meglio per 30 minuti. La frequenza cardiaca da seguire deve variare dal 60 al 90% della frequenza cardiaca massima (220 – età)
  • Gli esercizi di tonificazione e forza si possono fare anche tre volte a settimana a giorni alterni. È preferibile che lavori sui grandi gruppi muscolare come le gambe, la schiena, il petto e i glutei, con esercizi come: piegamenti, remi, panca, peso morto e altri. Le serie minime sono sempre 3 per 8 o 12 ripetizioni.

    Gli esercizi di forza per i muscoli piccoli come spalle, braccia, addominali, lombari e polpacci, li puoi eseguire come completamento, ma non li devi considerare un'attività fisica principale.

Un altro tipo di attività fisica è la pratica di sport come il tennis, Golf, calcio, basket o corsa.

Le attività alternative, in cui si lavora più sulla respirazione, la postura e la flessibilità, come il Tai Chi, lo Yoga, ecc., completano il programma e possono essere anche l'accompagnamento delle attività principali che hai scelto.

La qualità di vita si conquista, si lavora, i mezzi li hai a disposizione, devi solo deciderti.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Luis Lioi

IMPORTANTE: La missione del "Programma per perdere peso e modellare il corpo" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/