Per cosa si usa l'equiseto

A cosa serve l'equiseto

L'equiseto si usa di solito per varie cure. Ma le sue proprietà medicinali nella maggior parte dei casi risiedono solo nella tradizione popolare, poiché non esistono prove scientifiche di tali usi. Quindi può interessarti sapere q cosa serve davvero l'equiseto.

Molti degli usi medicinali attribuiti tradizionalmente all'equiseto, si basano sulle sue presunte proprietà antibatteriche, antiossidanti, astringenti, antifebbrili e cicatrizzanti. Tuttavia, bisogna specificare che la maggior parte delle applicazioni di utilizzo dell'equiseto non sono provate scientificamente.

Per cosa si usa l'equiseto

  • L'equiseto si usa tradizionalmente per trattare vari problemi genitourinari, tra cui l'incontinenza, enuresi, disturbi alla vescica, calcoli ai reni, infiammazione alla prostata, flusso vaginale e disturbi mestruali
  • È anche usato per usi cosmetici in caso di unghie deboli e perdita di capelli.
  • Inoltre, per i problemi digestivi come la dispepsia, disturbi allo stomaco in generale ed epatite, si usa l'equiseto, senza il supporto di studi scientifici.
  • Per malattie sistemiche come la gotta, il diabete, problemi alla tiroide, tubercolosi e persino il cancro, si è ricorso all'equiseto, sebbene bisogna chiarire che tali applicazioni non si basano su studi che sostengono questi benefici.

A cosa serve l'equiseto

  • Invece, anche se i dati non sono conclusivi, esistono degli studi con buoni risultati sugli effetti diuretici, quindi si ritiene che grazie a questi, l'equiseto serve per dimagrire e disintossicare l'organismo. Anche se ancora non è stata verificata a sufficienza, la certezza di quest'uso.
  • Sono minori i risultati sul suo presunto effetto sull'osteoporosi, grazie al contenuto di silicio e il possibile effetto sul rafforzamento delle ossa.

Ad ogni modo, i supplementi di equiseto in capsule o compresse sembrano confermare questi usi, in quanto sono combinati con altri componenti.

Ade esempio, i supplementi d'equiseto per dimagrire si combinano spesso con formule composte con carciofo o fucus.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Hebe Bravo

IMPORTANTE: La missione del "Per cosa si usa l'equiseto" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/