Come pulire la teiera

Come pulire il calcare dalla teiera

Evitare il calcare nelle teiere è più semplice di quanto pensi. Anche se spesso l'acqua dura finisce per rovinare lo stato delle teiere, con un semplice procedimento puoi farla apparire come nuova.

La tua teiera è piena di calcare? Allora è probabile che l'acqua della zona in cui vivi sia del tipo definito acqua dura.

Cosa sono le acque dure? In teoria non sono altro che acqua con un alto contenuto di sali. In generale, carbonato di calcio e magnesio, i responsabili della formazione del calcare che si deposita nella tua teiera.

L'acqua dura è abbastanza fastidiosa per molti utensili da cucina. Le teiere, stando a diretto contatto con l'acqua, sono quelle che più abitualmente soffrono questo problema. Ma... non disperare! Vedrai che la tua teiera può essere facilmente ripulita con dei semplici procedimenti casalinghi.

Prendi nota:

  • Aceto bianco, un classico che non fallisce mai. Il più comune che serve sia per le teiere che per i bollitori elettrici, che hanno ancora un accumulo di calcare importante. Fai bollire l'aceto nella teiera - se è metallica - o direttamente aggiungi l'aceto bollente, lasciando agire qualche minuto. Per farlo segui questi passaggi:
    • Riempi la tua teiera fino a tre quarti con una miscela di metà aceto e metà acqua.
    • Lascia bollire almeno 20 minuti.
    • Se c'è ancora calcare ripeti il procedimento.
    • Infine, risciacqua con acqua pulita per eliminare il calcare sciolto e i resti di aceto.

    Vedrai che bel risultato.

  • L'immancabile succo di limone, un potente detergente. Molti optano per lo stesso procedimento con acqua bollente e limone. Come già saprai, le proprietà del limone per questo scopo sono abbastanza simili a quelle dell'aceto e funzionano anche benissimo. Provalo e poi mi dirai.
  • Bicarbonato di sodio, un anticalcare molto efficace. Alcuni scelgono di pulirle con bicarbonato di sodio. Fai una pasta con bicarbonato di sodio e acqua e lascia agire sulle macchie di calcare. Il bicarbonato è un potente abrasivo che scioglie i depositi di calcare e li elimina. Aggiungi acqua prima di sciacquare e fai bollire con la soluzione di bicarbonato. Infine risciacqua per eliminare il bicarbonato ed eliminare tutto il calcare che si è staccato dalle pareti della teiera.
  • Dischi anticalcare. Sono per evitarne la formazione più che per eliminare il calcare. Si mettono direttamente nella teiera e assorbono il calcare al posto della teiera.

Come vedi, puoi provare diverse soluzioni.

Juan Esteban Jorge

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/