Le conseguenze dell'obesità e del sovrappeso

Malattie causate dall'obesità e dal sovrappeso

Obesità e sovrappeso sono due condizioni che portano molti e diversi problemi all'uomo al giorno d'oggi. Osserviamo alcuni di questi problemi e vediamo cosa si può fare per alleviare e/o curare i problemi di salute causati dall'obesità e dal sovrappeso.

Come sapere se si soffre di sovrappeso?

Capire cosa differenzia un uomo con obesità o sovrappeso dal resto della società è un fatto di numeri. Un modo di capire se fate parte della categoria obesi è controllare il proprio IMC o Indice di Massa Corporea.

Un IMC di 25 o più è considerato sovrappeso, da 30 o più rientra nella categoria "obeso". Ricorda che funziona così in caso in grasso; gli uomini che hanno una massa muscolare molto alta possono avere un IMC molto alto ma non far parte della categoria sovrappeso o obesità.

Un altro fattore da considerare è la misura della cintura. Una cintura di 95 cm o più può essere un segnale pericoloso di obesità nella zona media. Un altro segnale pericoloso potrebbe essere un rapporto cintura-anche maggiore di 1 punto.

Gli uomini che soffrono di obesità e/o sovrappeso soffrono di molti e vari problemi e rischi per la salute, al contrario di quelli che hanno una buona salute in generale. Alcuni di questi problemi sono:

  • Rischio di morte prematura – Gli uomini che soffrono di sovrappeso, soprattutto quelli che sono esageratamente obesi (un IMC al di sopra del 40) hanno un rischio maggiore di soffrire una morte prematura, soprattutto tra i 30 e i 64 anni.
  • Malattie cardiache Gli uomini che soffrono di sovrappeso hanno anche un rischio maggiore di soffrire di un attacco di cuore, insufficienza cardiaca e angina. Le persone obese presentano il doppio delle probabilità di soffrire d'ipertensione e di alti livelli di colesterolo.
  • Rischio di emorragia – Oltre al rischio di soffrire di qualche malattia cardiaca, gli uomini in sovrappeso presentano un quadro di alto rischio di soffrire di emorragia dovuta all'indurimento e riduzione delle arterie.

L'obesità è una malattia

  • Diabete di tipo 2 –Maggiore è il peso, maggiore è il rischio di soffrire di diabete di tipo 2. Più dell'80% delle persone che soffrono di questo tipo di diabete soffrono anche di sovrappeso.
  • Cancro – Gli uomini in sovrappeso o obesi corrono anche il rischio di soffrire di alcuni tipi di cancro come il cancro al colon, alla vescica e ai reni.
  • Steatosi epatica – Chi soffre di sovrappeso ha anche un'alta probabilità di soffrire di steatosi epatica non alcolica, a causa della resistenza all'insulina. Con maggior IMC, peggiore sarà la malattia epatica.
  • Disturbi alla vescica biliare –Gli uomini obesi hanno 3 volte di più il rischio di soffrire di malattia alla vescica rispetto a un uomo sano.
  • Problemi respiratori – Gli uomini obesi presentano più probabilità di soffrire di apnea nel sonno, asma, bronchite grave e altri problemi respiratori.
  • Rischio maggiore di artrite – A causa del sovrappeso, gli uomini obesi sono più propensi a soffrire di osteoartrite, soprattutto alle ginocchia.
  • Stigma sociale ed emotivo –Molti uomini che soffrono di sovrappeso hanno problemi di autostima. La società in generale tende a disprezzare gli obesi. Può essere difficile trovare vestiti adeguati, un compagno, e possono anche subire discriminazioni dovendo prendere l'aereo, al ristorante, e molte altre cose sgradevoli.

Cosa puoi fare al riguardo?

Se soffri di sovrappeso e obesità, ci sono molte cose che puoi fare per cambiare completamente vita. Delle diete ed esercizi sono un buon inizio, e visitare il medico e chiedergli un consiglio è anche essenziale. Spesso le pastiglie dimagranti naturali possono essere uno strumento molto utile quando vuoi eliminare i chili di troppo. In casi estremi, un'opzione valida sono anche gli gli interventi chirurgici. Ricorda che ogni passo che fai in questa direzione è un passo che ti avvicina ad una vita sana in tutti gli aspetti.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Mario Solis

Nessun commento

Crediti dell'immagine