Qual è la differenza tra lo zucchero degli alimenti e lo zucchero raffinato?

Lo zucchero della frutta, una fonte di dolcezza naturale

Non c'è paragone tra lo zucchero bianco raffinato e quello della frutta. Leggi l'articolo e scopri le differenze tra i due.

I danni che può causare lo zucchero alla salute sono molto noti, ma non molto tempo fa si è presa piena coscienza di cosa fa realmente: è dannoso per il cuore, per il diabete ed è direttamente legata all'obesità.

Ma questi problemi rigiardano di più lo zucchero bianco raffinato rispetto ad altri tipi di zucchero, come quelli che trovi negli alimenti, principalmente nella frutta, come la pectina, il miele o lo sciroppo d'acero.

La pectina è una fibra solubile naturale che trovi negli agrumi (mandarini, pompelmo, arance), mele, carote, uva, fichi, prugne, pere, zucche e melanzane. Cattura l'eccesso di grassi e di zuccheri degli alimenti e ha una funzione depurativa. Aiuta a ridurre il colesterolo naturalmente. Cerca di consumare sempre alimenti biologici per godere al massimo delle loro proprietà ed evitare di assumere sostanze non desiderate.

Lo zucchero bianco raffinato, inoltre, è geneticamente modificato, non ha nessuna funzione per il corpo e causa i problemi già menzionati. E crea dipendenza. La stessa cosa (o peggio) avviene con gli edulcoranti, direttamente legati con il cancro e possono essere tossici. Sono difficili da digerire e molte persone non li assimilano correttamente, sovraccaricando di tossine l'organismo.

I prodotti raffinati sono il risultato di vari processi per raggiungere il loro stato e aumentare il guadagno delle imprese che li fabbricano. Tra questi, ci sono i carboidrati bianchi come il riso e la farina, oltre lo zucchero. Non dimenticare che tutti gli alimenti si trovano in natura e anche se la dipendenza da questi carboidrati poco nutritivi può essere complicata, è meglio sostituirli man mano.

Se hai voglia di mangiare un dolce, invece di comprare del cioccolato, mangia una mela, o due. Il tuo corpo si abituerà e poi non accetterà più quello che consumavi prima, perché per lui non è un alimento. Se sei tra quelli che non amano succhi, frullati o infusi senza dolcificante, scegli lo zucchero di canna (non raffinato), sciroppo d'acero o miele. Non solo ottieni lo stesso risultato, ma darai un nuovo sapore alle bevande.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "Qual è la differenza tra lo zucchero degli alimenti e lo zucchero raffinato?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Qual è la differenza tra lo zucchero degli alimenti e lo zucchero raffinato?"

Commenti in Innatia
Lorenzo dice...

......Saggi consigli.... perle di saggezza per la salute.

Publicado el 14 apr, 2015 a las 14:47:03
Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/