Sintomi di un amore non corrisposto

Amare senza essere amata

Se soffri i sintomi dell'amore non corrisposto saprai che questa situazione non ti porta da nessuna parte. Carla Valencia ti consiglia prima di tutto di pensare a te stessa. Prenditi cura di te come faresti con la persona amata. Tu sei la priorità. Inizia ad aumentare la tua autostima.

Il mal d'amore è stato senza dubbio fonte d'ispirazione di innumerevoli testi letterari per la gioia degli amanti dei romanzi d'amore.

Ma nella vita le pene d'amore, non servono per il divertimento e la felicità delle persone che ne soffrono.

Al contrario, la tristezza e il malessere che causano postano a cercare una scappatoia a tanta desolazione.

È il caso della seguente richiesta che forse tratta una situazione simile a quella che attraversi anche tu e che grazie alla risposta di Carla Valencia forse puoi risolvere, liberandoti dai sintomi dell'amore non corrisposto

soffro il sintomo di amare senza essere corrisposta

Richiesta legata all'articolo
Questa storia è stata un'infatuazione estiva, come viene definita. Esattamente 3 anni fa. Lui era un ragazzo di 26 anni e io una donna di 31 con figli. Non più innamorata, stavo uscendo dal mio matrimonio e lo conobbi. Lui era tutto quello di cui avevo bisogno, ma tre fattori erano chiarissimi e non li dovevo sottovalutare. 2 bambine, molti chilometri di distanza e la mia terribile paura di amare. Ho rovinato tutto dimostrandomi fredda, ribelle e anche dura con quel giovane che mi completava. Lui si innamorò di un'altra e io iniziai una nuova relazione. Entrambi terminammo quella relazione nell'arco di un anno. Il fatto è che lui si è rifatto una vita, ha una nuova relazione e io continuo a vivere nel passato, non ho mai smesso di pensare a lui, gli ho dedicato ore interminabili. Ci sentiamo per iscritto, ma non ci siamo mai più visti fisicamente. È chiaro che si tratta di un'idealizzazione, ma non riesco ad eliminare questo sentimento. Lo alimento e mi nascondo nella solitudine senza far entrare nessuno, perché ci ho provato e non ce l'ho fatta, avendo in mente solo lui. Sono una donna intelligente, o almeno lo ero, finché la deconcentrazione e la bassa autostima si sono impossessati di me. Sto male e non vedo via d'uscita. Mi vedo vivere il resto della mia vita con un ricordo che oggi solo esiste nella mia mente.
Inviato da Maite

Cara Maite, indubbiamente questo ricordo si trova nella tua mente ed è parte di ciò che chiami “soffro il sintomo di amare e non essere corrisposta”. Spesso questo sintomo è dovuto a una credenza molto forte del fatto che "non meriti amore nella tua vita". Se credi questo, rovinerai tutte le tue relazioni e rimarrai sempre sola.

Forse questa credenza viene dal tuo passato, da quando eri molto piccola e che non sei riuscita a sanarla, la continui a manifestare nel presente.

È molto importante innalzare la tua autostima per capire che vali, sei importante e meriti di avere un compagno che ti ami e ti rispetti. Aumentare l'autostima è un processo interno e quindi devi essere paziente con te stessa.

Inizia a prenderti cura di te stessa come faresti con una persona che ami. Tu sei la priorità. Cerca di cambiare il tuo dialogo interno e quando ti senti sommersa da questo ricordo, cambia la tua immagine, non essere dura cont e, ma dì semplicemente: "grazie di condividere" e inizia a pensare ad un'altra cosa. Devi essere cosciente dei tuoi pensieri giorno dopo giorno.

Inizia a chiederti: Cosa guadagno a continuare a pensare a lui? Come mi sto proteggendo o cosa mi fa sentire al sicuro, sentendomi così male? Da dove è venuta l'idea che sarò sempre sola?

Usa affermazioni per cambiare le tue credenze. Cerca aiuto e leggi libri che ti aprano la mente e ti diano chiarezza. Un libro molto raccomandato è: "Le donne che amano troppo" di Robin Norwood. Questo libro offre delle storie e un programma di recupero per abbandonare questo modo distruttivo di amara, e sottolinea che le donne che amano troppo possono recuperare se scoprono la loro capacità di amare sé stesse.

Spero che questa risposta ti aiuti.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Carla Valencia

Nessun commento

Crediti dell'immagine