Dieci trucchi per pianificare la giornata

Dieci trucchi molto efficaci per pianificare ogni giornata in modo straordinario

Il momento di pianificare la giornata è forse uno degli istanti più importanti per ottenere grandi risultati.

Oggi vi spiegherò il momento della pianificazione quotidiana, che è forse uno degli istanti della giornata più importanti quando si vogliono ottenere grandi risultati con l’uso del tempo. In questo momento MAGICO, viene definite il piano d’azione da seguire durante la giornata. E seguire delle regole semplici durante questo processo ci garantirà di aumentare la quantità e la qualità dei risultati che otteniamo dai nostri sforzi.

Di seguito trovi dieci elementi importanti da considerare quando devi organizzare appuntamenti e attività. Ma prima di iniziare, e come concetto iniziale, vorrei ripetere l’importanza di avere sempre i nostri obiettivi perfettamente definiti e stabiliti per iscritto.

La causa fondamentale per cui molte persone non ottengono i propri obiettivi, è proprio perché li lasciano semplicemente alla memoria, per dimenticarli non appena il primo ostacolo o altri compiti meno importanti richiedono dell’attenzione.

Come Maghi o Guerrieri dell’Alchimia, dovete ricordare di mantenere la vostra INTENZIONE sul FUTURO e l’ATTENZIONE sul PRESENTE: denominato così perché è il regalo che ci dà l’UNIVERSO per essere FELICI. Approfitta del tuo tempo, della tua GIORNATA, del tuo istante e non permettere che I tuoi desideri non si esaudiscano per non averli tenuti in considerazione. Tieni sempre presenti I tuoi obiettivi in modo chiaro, con una lista da portare sempre con te e da poter consultare frequentemente.

In questo modo, garantirete un’attenzione chiare su quegli obiettivi che ritieni importanti per la tua vita. Ricorda che se hai dei dubbi o delle domande puoi scrivermi un’email. Iniziamo a descrivere questi dieci trucchi fondamentali per pianificare la GIORNATA in modo straordinario:

  • Trucco 1.- Stabilisci sempre alcuni momenti specifici per realizzare ogni compiti che pianifichi. Non annotare semplicemente nell’agenda “Fare 30 minuti di esercizi”, ma scrivi esattamente a che ora iniziare a fare esercizio e quando finire. In questo modo, hai delle istruzioni precise da seguire ed eviterai distrazioni che possono distogliere l’attenzione dall’obiettivo per poi finire per non realizzarlo. Avere definito quando fare durante la giornata quello che si vuole fare, libera la nostra mente dal dover pensare costantemente a qualcosa per non dimenticarlo. Potrai concentrarti in ogni momento a quello che stai facendo, avendo la certezza di avere poi ben chiaro quello che dovrai fare in seguito. Tutti I grandi creatori tracciano un piano dettagliato della propria giornata e poi seguono nel dettaglio il piano che hanno creato. Così, si garantiscono di fare in ogni istante la cosa più importante possibile.
  • Trucco 2.-Quando riservi un tempo per completare un compito, rispetta al Massimo l’impegno con te stesso . Se hai stabilito un momento dalle 10 alle 12 e qualcuno ti chiede di vedervi alle 11.40, chiedi di farlo alle 12. Così, non dovrai interrompere il tuo flusso di lavoro e sarà molto più efficace. In molti casi, tendiamo a dare molto più valore ai nostri impegni e incontri con alter persone rispetto al tempo che abbiamo riservato per lavorare su temi importanti riguardanti i nostri obiettivi. Non cadere in questo sbaglio.
    Il tempo che riservi per te ha la stessa priorità di quello che ha un incontro con la persona che stimi di più al mondo. Dai sempre la priorità che meritano I “tuoi incontri con te stesso”.
  • Trucco 3.-Prova con tutte le tue forze ad organizzare i compiti che devi realizzare durante la giornata. Quindi, ad esempio, se hai un incontro con qualcuno dalle 10.30 alle 12.45 e qualcuno ti chiede di incontrarvi alle 13, chiedigli di anticipare alle 12.45. In questo modo, ottieni due benefici importanti. Da un lato, ti obbliga a finire il primo incontro all’ora prevista, alle 12.45, perché hai un altro impegno. Inoltre, una pausa di 15 minuti tra le due riunioni, rara mente è produttiva, quindi unendo I due impegni sei molto più efficace e ottimizzi il tuo tempo.
  • Trucco 4.-Stabilisci un lasso di tempo previsto per realizzare un compito. Se pensi di impiegarci 30 minuti, pianifica 45 minuti per farlo. Se pensi ti impegnerà 1 ora e mezza, prevedi 2 ore. Questo ti permetterà di affrontare imprevisti che potrebbero verificarsi nel frattempo. Inoltre, per regola generale, gli esseri umani peccano di eccesso di ottimismo nel calcolare il tempo che impiegheranno a completare un compito. Concediti un margine per non lasciare sempre i compiti a metà perché non avevi il tempo di finirli.
  • Trucco 5.- Cerca di pianificare gli impegni che devono essere completati per una data determinate in precedenza alla data stessa. Non fare come la maggior parte degli studenti che aspettano fino all’ultimo momento per preparare gli esami. Se hai una consegna il giovedì, pianifica di finirlo il martedì o il mercoledì. Questo permette di avere un margine di tempo per risolvere qualunque imprevisto che possa presentarsi. Guadagnerai così anche la reputazione di essere una persona che rispetta i tempi di consegna previsti.
  • Trucco 6.-Quando hai molti impegni da portare a termine in una stessa settimana, cerca di pianificare i più importanti all’inizio della settimana. Così, avrai più possibilità di completare quei compiti, perché in genere alla fine della settimana il tempo diventa più esiguo a causa di problemi da risolvere. Inoltre, crea l’abitudine di pianificare I compiti più importanti nei periodi di massima energia per te. Non commettere l’errore di assegnare i compiti più importanti nei momenti in cui le tue energie sono minori. Così, farai in modo che gli impegni più importanti, che di solito sono più impegnativi e ci metti più tempo a realizzarli, siano molto più semplici da completare.
  • Trucco 7.-Non commettere l’errore di pianificare tutto il tuo tempo disponibile. Usa sempre la regola settanta/trenta. Pianifica solo il 70% del tuo tempo quotidiano e lascia il 30% non pianificato perché avrai sempre qualche imprevisto che nasce all’ultimo. Molti tendono a pianificare fino all’ultimo minute solo per rimanere frustrate quando la sua agenda non si realizza mai. Lascia spazio nella tua pianificazione per la flessibilità e per adattarti rapidamente a qualunque argomento importante da trattare immediatamente.
  • Trucco 8.-Mantieni sempre una visione con la sufficiente prospettiva riguardo a tutti gli aspetti della vita. Anche se la cosa normale è pianificare la maggior parte degli eventi della tu vita con una o due settimane di anticipo, cerca sempre di avere presenti i tuoi obiettivi principali. Questo apporta motivazione alla tua giornata poiché potrai vedere le tua azioni quotidiane come parte del processo di rendere i tuoi sogni realtà. A molte persone manca la motivazione nella vita perché non riescono a vedere la relazione esistente tra i compiti che svolgono ogni giorno e i loro sogni e aspirazioni. Non permettere che capiti anche a te. Persino il compito più semplice, se è correttamente pianificato, avrà una grande importanza diventando un elemento importante nella costruzione dei tuoi obiettivi.
  • Trucco 9.-La tua pianificazione deve includere sia gli aspetti professionali della tua vita, sia quelli personali. Prendi coscienza dell’importanza di pianificare momenti specifici di tempo con la tua famiglia, realizzando attività ludiche o di svago personale, con i tuoi amici. E prenditi del tempo per migliorare la tua persona. Dedica del tempo ogni giorno a prenderti cura dello strumento più importante che possiedi: te stesso.
  • Trucco 10.-Rendi prioritario il fatto di godere di ogni istante della tua vita. Nella vita tutti devono fare delle cose che amano, mentre altre u po’ meno. Impara a godere di entrambe. Impara ad assaporare il buono di ogni situazione e concentrati nel fare di ogni istante della tua vita un momento magico e speciale. Sii consapevole che farlo dipende unicamente ed esclusivamente da te. Tu puoi rendere quel report noioso e pesante un gran momento, se decidi consapevolmente di renderlo tale. Fatti la domanda “Come posso trasformare questo lavoro in qualcosa di speciale?” Ti assicuro che la tua mente inizierà a darti delle risposte su come farlo.

Insomma, PRENDI IL CONTROLLO. Può essere che tu non riesca a controllare alcuni degli eventi della tua vita, ma ti garantisco che quello che controlli sempre è come reagisci a questi eventi. Nelle tue mani c’è il permettere che questi eventi influiscano negativamente, o che li trasformi in esperienze meravigliose. Ti lascio con l’augurio di un GIORNO energetico, una felice settimana e un felice 2015. Con tutto il mio AFFETTO ti auguro CHE COME LE TUE INTENZIONI SIANO ANCHE I TUOI DESIDERI, COME I TUOI DESIDERI SARA’ LA TUA VOLONTA’ NEL PRESENTE E NEL FUTURO. GODITI LA GIORNATA! Se hai qualche dubbio, richiesta o commento, scrivimi un’email!

Elsy Mata

1 commento in "Dieci trucchi per pianificare la giornata"

Commenti in Innatia
Arthur dice...

What i don't realize iis in fact how you aree
noo lonhger actuallyy muchh moree well-liked than you
mmay bee now. You're so intelligent. Yoou already know thereforfe significantly relating tto this matter,
made mee in mmy opinionn consider itt from so mamy aried angles.
Its like wpmen and menn aren't fascinated unlesss it's something tto accoomplish ith Girl gaga!
Yoour individual stuffs nice. Alll thhe time take cawre of it
up!

Publicado el 2 dic, 2023 a las 21:47:17